Ambiti

Lighting design
Interior design
Architettura

Residenza - Monza, Italia

Proposta illuminotecnica

Abstract

Il seguente progetto è una proposta per la realizzazione di un impianto di illuminazione all'interno di un edificio di stile contemporaneo e industriale, collocato nei pressi di Monza e suddiviso su tre piani: il primo dedicato ad uno showroom, mentre i restanti costituiscono un appartamento per affitti di breve durata. La proposta comincia da un'analisi dei rivestimenti interni, per comprendere il loro indice di riflessione e come diffondo la luce e uno studio sull'esposizione dell'edificio al sole. La proposta suddivide l'illuminazione in tre tipi diversi: general lighting, task lighting e architectural lighting, a loro volta suddivisi nei diversi interruttori.

Piano Terra

Il piano terra, dedicato allo showroom, è caratterizzato principalmente da dei binari magnetici dov'è possibile applicare strisce led o in alternativa faretti, così da poter dare la possibilità di ottimizzare l'illuminazione a seconda dei prodotti esposti senza dover modificare l'impianto elettrico. Inoltre sul pilastro centrale è stato inserito un led wall dov'è possibile inserire grafiche volte alla brandizzazione dello spazio.

General Lighting
Task Lighting
Architectural Lighting

Primo Piano

Il primo piano è la prima parte dedicata all'ospitalità. Qui si trovano la cucina con relativa area pranzo e un'area salotto molto illuminata dalla luce naturale. Per questo ambiente è stato scelto l'utilizzo di un'illuminazione generale a faretti, sottolineando la zona pranzo e la zona relax con degli apparecchi a pendente. Lo spazio presenta uno stile molto industriale e giovanile, per questo motivo la parete nord, caratterizzata da una travatura in metallo, è messa in risalto con l'inserimento di strisce led che offrono la possibilità di modificarne il colore a proprio piacimento.

General Lighting
Task Lighting
Architectural Lighting

Secondo Piano

Infine il secondo piano, ancora una volta dedicato all'ospitalità, con un'ampia zona relax suddivisa in più aree, un bagno e una camera da letto. Come al piano precedente l'illuminazione generale è data dall'utilizzo di faretti ad ampio raggio, le zone principale sottolineate tramite l'utilizzo di apparecchi d'illuminazione di design, e gli elementi architettonici sottolineati da strisce led di diverse caratteristiche.

General Lighting
Task Lighting
Architectural Lighting

naviga attraverso il portfolio